Jump-cat eliminati o attenuati con la transizione Wrap Flow di Vegas

I jump-cat, cioè i passaggi scattosi fra una clip e la successiva, risultanti dalla necessità di tagliare errori e silenzi nei discorsi della persona filmata (che non vuole o non può imparare tutto il discorso a memoria e magari di tanto in tanto deve soffermarsi a leggere ciò che deve dire) sono ampiamente diffusi e accettati nel mondo dei video online.

Ma di certo non averli sarebbe meglio e conferirebbe una maggior piacevolezza al video.

Per eliminare i jumpcat o almeno attenuarne la visibilità ci si può servire di un effetto di transizione presente da qualche versione di Magix Vegas (non so quale, sicuramente dalla 18).

Premetto che si tratta di un effetto che impiega molte risorse e che quindi, specialmente se non hai un PC molto potente, è probabile che tu debba a un certo momento eseguire un rendering intermedio affinché Vegas non vada in crash.

Questo effetto si chiama Warp Flow. Si tratta di un morphing dinamico che viene eseguito fra la fine di una clip e l'inizio della successiva, morphing lungo a seconda di quanto è estesa l'area che vede i due clip incrociarsi.

Il morphing fra due immagini consiste nella sua modifica tramite una distorsione e una contemporanea dissolvenza alla fine delle quali si ottiene la seconda immagine. Analogamente accade per un filmato, con ogni fotogramma che viene distorto e sfumato per adattarsi a quello del filmato con cui è sovrapposto.

Dunque se ad esempio la persona che parla, alla fine della prima clip è girata di 20° rispetto all'obiettivo, e all'inizio della seconda clip è ritratta perfettamente di fronte, applicando il Wrap Flow si avrà l'impressione che ruoti la testa, perché la distorsione darà origine a questo tipo di movimento.

Questo vale per tutte le unioni di clip che sono fra loro non troppo dissimili. Ad esempio non sarebbe possibile ottenere l'illusione di una rotazione se la differenza di angolazione fosse 90° anziché 20. In questo caso il movimento di distorsione non sarà più percepito come una rotazione, ma come un rimpasto di colori.

Quindi il Wrap Flow può essere utile alla eliminazione di jumpcat solo quando alla clip precedente se ne unisce una successiva in cui il soggetto è di poco spostato, di poco ruotato, di poco inclinato, etc.
Serve anche quando non c'è nessuna differenza di posizione o rotazione della testa, ma c'è comunque bisogno di eliminare il jumpcat che risulta evidente per un cambio di espressione facciale (in questo caso di solito il Wrap Flow è molto funzionale, anche quando nei due clip il soggetto ha espressioni molto diverse fra loro).

Per usare questo effetto di transizione, procedi come segue:

- Sovrapponi le due clip (solitamente è bene farlo per 2-3 fotogrammi, ma comunque fai delle prove)

- Clicca su Transitions, poi su Wrap Flow

- Porta il puntatore del mouse sull'icona animata che rappresenta il Wrap Flow e trascinala sullo spazio di sovrapposizione delle clip

- Verifica la bontà della transizione guardandola più volte (si tratta di un effetto che richiede una elaborazione di dati relativamente pesante, e ogni volta che la riguardi Vegas probabilmente ottimizza il rendering provvisorio, e così potrai vederla con qualità maggiore e senza scatti)

- Valuta se hai ottenuto un buon effetto. In caso contrario varia lo spazio di sovrapposizione delle clip, oppure rinuncia all'eliminazione del jump-cat.

Ecco un esempio: ho fatto un video con molti tagli, come puoi vedere dallo screenshot qui sotto...

Usando la funzione Wrap Flow ho ottenuto transizioni fluide dove tradizionalmente ci sarebbero stati dei jumpcat. In molti casi il montaggio non si nota per nulla. In altri casi si nota a causa della innaturale velocità di movimento, o a causa della comparsa o scomparsa delle mani in movimento, ma si tratta comunque di transizioni più piacevoli, come si può notare nel video ottenuto:

Nessun commento: