Da una traccia audio stereo a due mono

Realizzare un filmato in cui parlano due persone, ognuna con un microfono, e i microfoni erano direttamente collegati alla videocamera (questo accade tipicamente usando i kit che comprendono 2 microfoni wireless a un trasmettitore collegato all'entrata audio della videocamera) ci esonera dal dover fare i ciack iniziali, perché l'audio è già sincronizzato, appartenendo allo stesso file del video. Altra comodità sussiste nel registrare la voce di un personaggio nel canale audio sinistro e quella dell'altro nel destro: in questo caso in fase di montaggio si può decidere quale dei due audio si dovrà sentire e quale escludere negli eventuali momenti in cui ci sia stata una sovrapposizione delle voci (accade ad es. nei dialoghi improvvisati, nelle discussioni accese, etc).

In fase di montaggio, come abbassare il volume di una voce ed alzare il volume dell'altra, dato che una volta importato il file vedremo una sola traccia stereo con un solo comando relativo al volume?

Spiego di seguito una modalità manuale, che va bene di sicuro per tutti i software di video editing, e successivamente una modalità più veloce, espletabile con le ultime versioni di Vegas Pro.

1) Modalità manuale

Si duplica la traccia audio (ad es. in Vegas Pro per farlo ci si clicca col tasto destro e si sceglie "Duplica traccia") e, nella traccia gemella appena creata, si sposta il pan tutto a sinistra, mentre nella traccia già esistente lo si sposta tutto a destra.

Da questo momento in poi si potrà lavorare come se una traccia appartenesse al personaggio 1 e l'altra al personaggio 2.

Prima di iniziare a montare è importante assicurarsi che la traccia audio generata dalla duplicazione sia "raggruppata" con la traccia video esattamente come la traccia audio originale, cosicché quando il filmato verrà trascinato così sarà per entrambe le tracce e non solamente una. Ad es. con Vegas Pro si ottiene questo selezionando tutte e tre le tracce (quella video e le due audio) e poi premendo "G" (che sta per "group").

2) Modalità con script di Vegas Pro

Io conosco Vegas Pro, ma sicuramente i software più noti avranno un sistema del tutto analogo per ottenere questo risultato in pochi clic. Ecco la procedura:

- Seleziona la traccia audio da trasformare da trasformare in due tracce mono
- Nella barra del menù clicca su "Tools"
- Clicca su "Scripting"
- Clicca su "Stereo to mono".

Ed ecco che appaiono, al posto della traccia stereo, due tracce mono, già "raggruppate" con la traccia video, vale a dire trascinando col mouse una delle tre, automaticamente si muovono anche le altre due.

Nessun commento: