Lavorando su una clip si possono apportare variazioni semplici all'opacità del video:
- portando il mouse sul margine sinistro o destro della clip, sulla parte alta, compare il simbolo della dissolvenza; puoi cliccare e trascinare in direzione del centro della clip per deciderne la durata
- centralmente alla clip c'è una "maniglia" che puoi trascinare in basso e in alto per regolare l'opacità di tutta la clip
C'è poi un modo per apportare variazioni più dettagliate dell'opacità, usando la funzione "envelope", che riguarda non una clip ma la sua intera traccia. Puoi ad esempio abbassare l'opacità al 20%, far durare il video alcuni secondi in questa modalità e poi far risalire l'opacità, con la velocità che vuoi, fino al 70%, far durare il video alcuni secondi con questa modalità, poi cambiarla di nuovo, etc. Ecco come fare:
- clic destro in un punto vuoto della traccia
- clic su "Insert/remove envelopes"
- clic su "Composite level"
Sulla parte superiore della traccia comparirà così una linea che col mouse potrai alzare e abbassare, e disegnare a tuo piacimento; infatti ogni doppio clic che farai su un punto della linea creerà un keyframe.
In particolare, se vuoi lavorare sull'opacità di una sola clip, dovrai inserire un keyframe all'inizio e uno alla fine di essa, in modo che l'opacità prima e dopo rimanga invariata al 100%.
Nessun commento:
Posta un commento