Se usi il green screen, occhio all'angolazione della videocamera

Lo sfondo della bella strada di campagna che grazie all'effetto Croma Key sostituirà il telo verde davanti a cui hai registrato il video nel tuo studio potrebbe dare dei problemi relativi all'inclinazione in alto o in basso della videocamera.
I due video devono essere registrati con la stessa inclinazione. Se filmi la stradina di campagna puntando la videocamera troppo in basso (magari sei stato spinto a farlo perché era in discesa), e poi filmi te stesso col green screen con la videocamera orizzontale o addirittura riprendendoti un po' dal basso, dopo la sostituzione dello sfondo il risultato sarà poco reaistico: si vedrà te ripreso di fronte (o addirittura un po' dal basso) davanti a uno sfondo ripreso dall'alto. Potresti dare l'idea di uno che sta cadendo all'indietro... oppure semplicemente dare l'idea di uno che non ha saputo montare bene il filmato.

Per evitare questi problemi, potrebbe esserti utile uno o più dei seguenti consigli:

- Usa una livella (se non già incorporata nel cavalletto che usi) per assicurarti che la videocamera sarà orizzontale sia nella prima che nella seconda ripresa

- Quando riprendi lo sfondo della stradina di campagna, registra anche un pezzo in cui compari davanti alla videocamera, per avere un'idea di come dovrai comparire nella ripresa davanti al green screen

- Nel dubbio, sappi che è quando inquadri la stradina di campagna inclinare la videocamera guardando troppo in alto è meglio che eccedere guardando troppo in basso. È infatti plausibile avere dietro di sé molto cielo. Poco male se lo spettatore avrà l'impressione che sei su una collina o comunque una zona sopraelevata rispetto al resto dell'ambiente circostante. Oppure, se ci sono degli edifici o altri oggetti che fanno capire chiaramente che la ripresa è dal basso, si avrà l'impressione che tu sia un po' inclinato in avanti a parlare ai tuoi spettatori, il che dà un po' l'idea dell'atteggiamento paternalistico e non guasta troppo. In questo esempio ho esagerato i parametri per rendere l'idea: nelle foto originali, me stesso inquadrato in orizzontale e lo sfondo inquadrato con fotocamera per terra. Ho poi tagliato e incollato e il risultato, una volta tagliato il pavimento, è quasi plausibile (non fare caso ai brutti ritagli attorno a me... ho fatto il tutto in fretta e furia!)