Imparare a parlare a braccio

Conosci bene un argomento, magari saresti capace di scriverci un articolo, ma quando devi parlarne in un video la tua capacità di articolare bene i discorsi scompare?

Capita.

La soluzione qual è? Scrivere il discorso e poi impararlo a memoria?
Sì, è una possibile soluzione, ma potrebbe essere un incubo: tanta perdita di tempo e tanta sofferenza.

Torniamo dunque alla capacità che molte persone hanno e di cui sono molto invidiate da chi non è abituato a parlare in pubblico, né a fare video: la capacità di parlare a braccio di un argomento conosciuto.

In primo luogo dobbiamo ribadire che sì, l'argometo dev'essere MOLTO ben conosciuto, cosicchè all'interno di questo argomento tu ti possa muovere bene senza che i dubbi sui dati che tiri fuori dalla tua memoria possano metterti in difficoltà (a meno che tu accetti di dire, in alcuni punti, tipo "non mi ricordo, mi pare che..."... beh, se non è importantissimo è accettabile anche questo... puoi saperlo solo tu).

E va ben, questo era un consiglio abbastanza scontato.

Il consiglio non banalotto che ti do qui, è invece quest'altro: per il discorso che fai non devi, al contrario di quello che a volte si crede, annullare le tue emozioni "perché quando ci si emoziona si sbaglia"; devi, al contrario, partecipare molto emozionalmente. Le emozioni fanno sbagliare in un altro senso, e in un altro contesto. Fanno sbagliare, ad esempio, quando ti arrabbi troppo e rispondi male a qualcuno. Ma quando devi registrare un video non è così. In questo caso le emozioni non fanno sbagliare, e non saranno certo loro a farti scordare un argomento che conosci bene. Se l'argomento lo conosci poco bene o non sei convintissimo di quello che devi dire  le emozioni predominanti potrebbero essere la noia/rabbia per aver provato e riprovato e l'ansia di sbagliare di nuovo, ma non saranno queste a farti sbagliare. Sarà semplicemente la mancanza di contenuti. Quindi la soluzione non è fare esercizi di meditazione o simili per annullare l'ansia, ma fissare nella tua testa al 100% i concetti che vuoi passare e i dati da ricordare.
E insomma, dicevo, devi partecipare emozionalmente. In che modo? Devi immaginare che la platea di persone che ti sta ascoltando (oppure la sigola persona, se preferisci immaginare di parlare a un individuo solo) sia dura di capo. E non voglia o non riesca a capire. E immaginare che i concetti che stai spiegando sono di vitale importanza, e che possano salvare la sua vita e l'esistenza dell'intero pianeta che abitate.
Il discorso che farai acquisirà una grande naturalità e una grande enfasi. E potresti apparire esattamente nel modo in cui gli altri youtuber che stimi apparivano ai tuoi occhi.