Se parli di qualcuno, non mostrare il volto di qualcun altro

Poche ore fa ho guardato un video in cui una voce fuori campo dava delle spiegazioni, mentre si vedevano immagini di esempio.
Una di queste mi ha fatto pensare. Il narratore parlava di una persona in particolare, citandone nome e cognome, dicendo che aveva cercato molto materiale su un argomento. E si vede l'immagine di un tizio che sfoglia un libro. Ma quel tizio non è la persona di cui si parla.
Non va bene.
Sì, lo so, è un'immagine di esempio. Ma se parli di quella persona lì, non stai più facendo un esempio. Chi guarda il video è indotto a pensare che la persona raffigurata sia quella di cui si sta parlando.
Cosa avrebbe dovuto fare l'autore del video, dunque, non disponendo della foto della persona in questione mentre sfogliava un libro?
Avrebbe potuto mettere la stessa immagine che ha messo, ma senza mostrare il volto.
Insomma, va bene mostrare immagini di esempio con volti umani solo quando si parla in generale e non di persone specifiche. Ad esempio quell'immagine di quel tizio sconosciuto sarebbe andata bene se la voce fuori campo avesse detto tipo "è una buona cosa studiare".
Ma parlare di una persona precisa e mostrarne un'altra... beh, questo no.