Scritte nell'anteprima di un video YT

Può darsi che tu voglia rendere più accattivante un tuo video da caricare su YouTube con un titolo e un sottotitolo che appaiono nell'immagine di anteprima.
Può essere una buona cosa, dato che quando si guarda l'elenco di video che YouTube suggerisce sulla destra, facilmente l'occhio cade sull'immagine più che sul titolo che compare alla sua destra.

Devi allora tenere conto di vari aspetti:

Le scritte devono essere abbastanza grandi per essere leggibili, visto che le anteprime sono piccole

Non dovranno essere coperte dai numerini che indicano la durata dei video, numerini che YouTune aggiunge automaticamente in basso a destra.

Ecco un esempio di scritta parzialmente coperta dai numerini, nell'anteprima del buon Shooter Hates You di Breaking Italy.

Un altro consiglio, da rubare al suddetto blogger: se lo show è incentrato su te che parli, è buona cosa inserire la tua foto all'intero dell'anteprima, con uno sfondo che richiami l'argomento trattato.


Se invece come sfondo vuoi mantenere quello che si vede durante il video, ma vuoi comunque inserire un titolo e magari anche un sottotitolo, per risparmiare un po' di tempo ricordati di dedicare alcuni secondi del filmato all'immagine dell'anteprima (altrimenti dovrai scattarti appositamente una fotografia a parte successivamente). Stai in posa, fai le espressioni che ti piacciono di più, e poi col programma di video editing scorrerai estrapolerai da questa parte di filmato il fotogramma che ti piace di più, da adibire a foto di anteprima.
Prima di registrare questa parte di filmato ricordati di spostarti di lato per lasciare molto spazio alle scritte. Ripeto: molto spazio, perché le scritte dovranno essere grandi a sufficienza da poter essere viste nell'anteprima, che YouTube fa visualizzare come molto piccola fra i video suggeriti.