Qual è il microfono migliore del mondo per registrare l'audio di una persona che parla? Non ti dirò modello e marca. Ti dirò semplicemente che il microfono migliore è sicuramente un microfono a clip, di quelli provvisti di una molletta da attaccare alla camicia (o giacca, etc).
Un ottimo microfono di altro tipo messo a 70 cm di distanza ti darà probabilmente un risultato peggiore di un microfono a clip economico applicato a pochi centimetri dalla bocca, a meno che tu sia all'interno di una stanza insonorizzata e stia usando un microfono direzionale o panoramico molto costoso.
Quindi se nel tuo video sei in piedi, magari devi un minimo muoverti, non hai scelta: microfono a clip.
l filo del microfono a clip classicamente si fa passare sotto ai vestiti, lo si fa uscire al livello della cintura dei pantaloni e il jack lo si immette nell'entrata microfonica del registratore.
Quale registratore?
Va bene anche uno smartphone.
Attenzione al jack, però: c'è differenza fra quello a 3 pin e quello a 4 pin. E cioè, rispettivamente:
- quello che ha 2 tacche nere (la cui parte metallica appare quindi suddivisa in 3 parti)
- quello che ne ha 3 tacche nere (la cui parte metallica quindi appare suddivisa in 4 parti), rappresentato nell'immagine sopra.
Solitamente gli smartphone registrano solo coi microfoni con jack a 4 pin.
Un microfono a clip usato solitamente dai professionisti ha un costo elevato, ma anche con uno da 13 euro si ottiene un risultato di discreta qualità. Ti conviene quindi provare ad acquistare un microfono economico per fare una prova, per acquistarne uno di maggiore qualità nell'improbabile caso in cui tu non sia soddisfatto.
Ricorda di accertarti che la qualità di registrazione impostata sul registratore o sullo smartphone sia la più alta possibile (non ha senso risparmiare sulle dimensioni del file audio, data la capienza dei supporti digitali di oggi).
E se usi lo smarphone ricorda di impostare, mentre registri, la modalità aerea, per non essere interrotto da chiamate o notifiche.
Se invece usi un registratore classico ricorda di tenere abbastanza lontano lo smartphone o di spegnerlo o impostare la modalità aerea, altrimenti senza che tu te ne accorga la registrazione potrebbe essere "inquinata" da quel classico fastidioso suono d'interferenza "tetteté, tetteté, tetteté".
Se avverti ronzio, fruscio eccessivo o falsi contatti non è detto sia colpa del microfono: potrebbe essere anche colpa dell'entrata del registratore a cui l'hai collegato. Se riscontri problemi, dunque, fai prove incrociate su più dispositivi.
Se avverti ronzio, fruscio eccessivo o falsi contatti non è detto sia colpa del microfono: potrebbe essere anche colpa dell'entrata del registratore a cui l'hai collegato. Se riscontri problemi, dunque, fai prove incrociate su più dispositivi.
Nessun commento:
Posta un commento