Per capire se una scena sia sufficientemente illuminata, la cosa che potrebbe venirti istintivo fare è guardare il risultato dell'inquadratura sul display della videocmera o della fotocamera che stai usando.
Non farlo.
Anche se il dispositivo è molto buono, potrà esserci una discrepanza sia nel più che nel meno. Cioè una scna che ti sembra sufficientemente illuminata, quando la guarderai sul computer si rivelerà troppo buia e quindi necessitante di una modifica in post-produzione (che toglie qualità), oppure una scena che sul display appare "bruciata" (cioè bianca perché troppo illuminata) potrà rivelarsi, vista sul computer, senza quel difetto.
Chi ha ragione fra lo schermo del computer e il display della videocmera? Ha ragione lo schermo del computer, che ha caratteristiche tecniche di qualità maggiore rispetto a un piccolo display.
Non è detto che la discrepanza su descritta valga per tutti i dispositivi, ma almeno all'inizio, durante la creazione dei tuoi primi filmati, fai una prova. Registra una piccola clip di una scena, e guarda la differenza che passa fra guardarla in diretta sulla videocamera e guardarla sul computer... e di conseguenza, fai gli aggiustamenti di illuminazione eventualmente necessari.
Nessun commento:
Posta un commento