Come fare un video mentre leggi (non professionale)

Se vuoi fare un annuncio o un appello tramite video e vuoi parlare non improvvisando, ma leggendo, perché ritieni importante la massima precisione del tuo messaggio, ma al tempo stesso non hai un teleprompter e non ritieni importante che il video sia di grande qualità, puoi ricorrere al metodo di mia invenzione che sto per spiegarti.

Per questo metodo devi filmarti da solo, usando la videocamera di uno smartphone, meglio se quella anteriore, dato che è importante avere sott'occhio l'inquadratura.

Leggi il testo del video sullo schermo un dispositivo elettronico oppure su un foglio o su una lavagna.
Mentre leggi, tieni in mano lo smartphone con cui ti filmerai. Fai in modo che l'obiettivo sia sempre più vicino possibile alle scritte che leggi. La cosa ricorda un po' chi legge seguendo col dito le scritte. Al posto del dito ci sarà l'obiettivo.
Il tuo sguardo sarà diretto così vicino all'obiettivo che lo spettatore avrà l'impressione che tu guardi lui.

È consigliabile fare in modo che le scritte siano strette, cioè abbiano degli "a capo" frequenti, affinché venga minimizzata la lunghezza del percorso che dovrai fare con lo sguardo e con lo smartphone a ogni "a capo", che altrimenti comporterà un eccessivo movimento e quindi un video poco stabilizzato.

Detto questo, può darsi benissimo che in post-produzione sia bene aggiungere al video un effetto di stabilizzazione.

Qui sotto mostro il risultato di questa tecnica (non far caso ai jumpcat: ci sono perché successivamente ho cancellato e spostato alcuni pezzi).

Nessun commento: