Se non sei esperto sui vestiti da indossare per fare un video di un certo tipo, o sullo sfondo su cui posizionarti, è molto probabile che tu faccia scelte sbagliate, e che tu te ne accorga, con grande stupore, solo dopo che qualcuno avrà visto il tuo video, su cui avrai inutilmente lavorato per ore, fra scelte estetiche, registrazione, luci e montaggio.
Questa frustrante situazione può presentarsi non necessariamente per un tuo agire superficiale e frettoloso. Può darsi che semplicemente si tratti di inesperienza. Magari ci hai messo mezz'ora per scegliere vestito e sfondo; nel corso di quella mezz'ora il tuo occhio si è viziato e abituato alle scelte che hai fatto, fino a darsi il compito di ottimizzarle (ad esempio spostando un oggetto di pochi centimetri) anziché metterle in discussione del tutto.
Ecco perché, se il tuo video è importante, ti consiglio di fare vari fermi immagine con vari vestiti e poi sottoporli al parere di persone che ritieni autorevoli. Stessa cosa per lo sfondo.
Ho detto fermi immagine e non foto, perché la cosa migliore è che l'immagine sia creata proprio dal dispositivo con cui filmerai, nella modalità in cui filmerai (con uno smartphone se cambi modalità da filmato a foto l'inquadratura risulta più larga).
La miglior cosa è inviare ai "consulenti" varie combinazioni di sfondi e vestiti che hai candidato, e non inviare separatamente foto di sfondo e foto di te vestito. In questo modo ti potrà essere dato anche un parere sull'inquadratura.
Chiaramente se usi uno sfondo omogeneo per sostituirlo in futuro con l'effetto croma key il problema della scelta preliminare dello sfondo non si pone, ma dato il lavoro in post-produzione necessario in questo caso, se hai la possibilità di avvalerti fin da subito di un buono sfondo "vero", quest'ultima è quasi sempre la scelta migliore.
Tornando alle revisioni da parte di altre persone, se hai anche un testo da leggere sul teleprompter può essere un'ottima idea chiedere una revisione anche per quello.
Nessun commento:
Posta un commento