Il classico teleprompter consiste in una base orizzontale su cui appoggiare un tablet, su cui far scorrere del testo che viene riflesso da un vetro soprastante inclinato a 45 gradi, dietro al quale sta la videocamera, il tutto coperto da un telo nero, che fa sì che le scritte riflesse siano visibili dal soggetto che guarda in camera.
Ecco un sistema alternativo: un computer usato come telepromter.
L'assetto che qui ti presento è per un soggetto che parla da seduto (per un soggetto in piedi non ti sarà difficile trovare una soluzione con appoggi più alti).
La videocamera poggia su un cavalletto davanti al quale, su un eventuale rialzo costituito ad es. da alcuni libri posti su un tavolo, poggia un computer portatile, come nell'esempio in foto, oppure lo schermo di un computer fisso. L'altezza del cavalletto e dello schermo sono regolati in modo che il margine inferiore dell'obiettivo sia più vicino possibile al margine superiore superiore dello schermo, che dunque per poco non viene inquadrato.
Diversamente dalla versione classica, il programma che fa scorrere le scritte non dovrà essere impostato in modo da riprodurre le scritte al contrario, dato che il soggetto guarderà lo schermo direttamente anziché riflesso in un vetro.
Altra differenza: lo sguardo del lettore non punterà esattamente in direzione dell'obiettivo, ma più in basso. Non dovrà puntare troppo più in basso, altrimenti lo spettatore lo noterà. Quindi il testo che viene letto dovrà essere sempre quello vicino al margine superiore dello schermo. Per stabilire quanto il tuo sguardo potrà allontanarsi da tale margine, fai delle prove. Dipende da quanto sarai lontano dall'obiettivo. Ad esempio, se la tua distanza sarà di 1 metro, il tuo sguardo non dovrà scendere più in basso di 4-5 centimetri se non per brevi istanti. In ogni caso, durante la registrazione ricorda di portarti con lo sguardo sull'obiettivo più spesso e più a lungo possibile, dopo aver memorizzato un pezzettino di testo che nell'istante precedente avrai letto.
Altra restrizione da rispettare riguarda i margini laterali. Affinché non si noti che il soggetto sta leggendo, il testo dev'essere centrato e largo poco più rispetto alla larghezza dell'obiettivo.
Una variante può consistere nel non usare un cavalletto e poggiare la videocamera su un rialzo che consenta di collocarla davanti allo schermo. Se userai questo sistema ti sarà facile modificare gli accorgimenti suggeriti sopra per mantenere valida la regola secondo cui lo sguardo deve allontanarsi meno possibile dall'obiettivo.
Per quanto riguarda i software per teleprompter, ce ne sono vari disponibili sul sito www.freetelepromptersoftware.com.
Puoi comunque usare un programma di videoscrittura e far scorrere il testo usando la rotella del mouse. Puoi farlo da seduto se la tua mano non viene inquadrata, mentre se sei in piedi e gesticoli, il mouse wireless che avrai in mano non desterà troppa attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento