Ri-allargare video registrato dalla TV

Hai videoregistrato su un DVD un programma TV; adesso vuoi prendere un file video da questo DVD e modificarlo con un programma di video editing, ma dopo l'importazione noti che il rapporto base/altezza non è lo stesso che vedevi quando vedevi il programma in TV.

Come risolvere?

Ti fornisco il metodo che ho usato su Sony Vegas 13. La procedura sarà del tutto analoga per altri programmi.

Nella finestra "project media" col tasto destro ho cliccato sul filmato importato, e ho visualizzato le sue proprietà. Ho cambiato Pixel Aspect portandolo a "1,4568 (PAL DV Widescreen)".

Ecco che il video in anteprima si è allargato e sono comparse delle bande nere sopra e sotto.

Poi sono andato su File - Properties (cioè ho aperto la finestra relativa alle proprietà del progetto) e ho cambiato base e altezza in 1280x720.

Così in anteprima sono sparite le bande nere.

Il video ha di nuovo il formato 16:9, come era stato trasmesso in TV.