Alle scritte metti un contorno o uno sfondo uniforme

Se metti delle scritte in sovraimpressone su un video (sottotitoli o didascalie varie) tieni conto del fatto che il loro colore potrebbe non risaltare granché sullo sfondo del video.

Dunque, se si tratta di uno sfondo molto vario, può darsi che in alcuni punti le scritte non si riescano a leggere bene.

Ecco alcuni modi per evitare questo il problema:
 
1)

Fai una scritta chiara con un contorno scuro, oppure viceversa. In questo modo la visualizzazione della scritta sarà assicurata in ogni momento da almeno uno dei due elementi, e cioè il dentro e il fuori, indipendentemente dal fatto che la scritta sia su uno sfondo chiaro, scuro o vario.


2)

Al posto del contorno (o in aggiunta al contorno) fai un riquadro, rettangolare o di altra forma, in cui inserire la scritta. Questo riquadro renderà leggibile la scritta separandola dalle immagini del filmato, e questo è particolarmente utile quando il filmato presenta colori molto vari anziché omogenei. Il riquadro ovviamente dovrà avere un colore su cui la scritta risalti abbastanza. Non è detto che debba essere completamente opaco; magari potrà essere semitrasparente, e opaco quanto basta per svolgere la sua funzione di separazione dal filmato.


3) 

Metti la scritta in una zona con uno sfondo abbastanza grande e uniforme già presente nel video, se c'è e se rimane nella stessa zona per tutto il tempo in cui la scritta deve essere presente. Anche in questo caso, comunque, ti consiglio di mettere un contorno o almeno un'ombreggiatura alla scritta, affinché risalti di più e sia più leggibile. Per quanto riguarda i colori di scritta e contorno, almeno uno dei due è meglio che si discosti abbastanza dai colori del pezzo di filmato a cui si sovrappone (senza bisogno che stoni eccessivamente)


4)

Interrompi il video per pochissimi secondi con un "insert" costituito da un'immagine e dalla scritta, per poi riprendere a mostrare il filmato. Questo sistema chiaramente non è adatto ai sottotitoli, ma ai titoli o capitoli. Oppure a fare qualche commento.


Ai fini di rendere il video ordinato, comprensibile e piacevole, questi accorgimenti sono più importanti rispetto ad altri orpelli come ad esempio le transizioni.