Se videocamera e registratore hanno clock diversi

Come annunciato nella puntata n. 14 di MalaSpeak, ecco una  guida (in forma di testo, e non di video, diversamente da come annunciato, poiché ho cambiato idea) sulla sincronizzazione audio-video, e anche audio-audio utile agli utenti non professionisti.

Se hai una videocamera amatoriale e vuoi realizzare un filmato con un buon audio, devi risolvere il problema della qualità abbastanza scarsa del microfono integrato, e dell'assenza di un'entrata per un microfono esterno. Usando il microfono integrato, infatti, otterresti una qualità audio scadente anche a distanza di pochi metri. Per questo, mentre filmi, ti conviene usare anche un altro dispositivo, interamente dedicato a registrare l’audio, da tenere vicino al soggetto che parla. Se questo registratore ha un'entrata microfonica, una possibile soluzione è tenerlo in tasca dopo averlo collegato a un microfono a clip, il cui filo nascondere sotto ai vestiti e la cui molletta applicare sulla camicia, o maglietta, o cravatta, etc.

Quando farai il montaggio con un programma di video-editing, importerai:
  • Il file della videocamera, che nella timeline darà origine a
    • traccia video
    • traccia dell’audio registrato col microfono della telecamera, di bassa qualità ma ha col pregio di essere sincronizzato con la traccia video, che chiamerò di seguito “traccia audio-guida” in quanto utile appunto come guida per la sincronizzazione
  • Il file del registratore audio, che darà origine a una traccia audio di buona qualità, da confrontare graficamente con la traccia audio-guida a così poterli posizionare in modo che i picchi di volume stiano negli stessi istanti della timeline
Il lavoro di sincronizzazione è più facile se all’inizio della registrazione c’è un suono forte e secco, tipicamente un ciack o un battito di mani, che saranno raffigurati nelle timeline come picchi di volume facilmente individuabili.

Se tutto va bene, una volta sincronizzati i ciack, è sincronizzato anche tutto il resto del filmato: riproducendolo, noti che i due audio sono perfettamente sovrapposti, cioè sembra di ascoltare una sola traccia audio (deciderai poi se e quanto abbassare il volume della traccia audio-guida, a seconda di quanto ti interessano i suoni di ambiente, che di solito contiene in misura maggiore).

...Ripeto: se tutto va bene. Purtroppo non sempre è così. A volte la velocità del clock della videocamera non è identica alla velocità del clock del registratore audio. In altre parole, gli strumenti potrebbero avere delle piccole imprecisioni e registrare un po’ più lentamente o un po’ più velocemente. In questi casi, pur avendo sincronizzato l’inizio del filmato, ci sarà fra i due audio una asincronia, che sarà impercettibile nei dintorni della zona sincronizzata, ma sempre più percepibile quanto più la riproduzione va avanti. Inizierai a notarla dopo un minuto, o dopo 5 minuti, o dopo un’ora, etc, a seconda di quanto è importante la differenza di velocità di clock dei due strumenti.

Ecco perché prima di comprare un dispositivo di registrazione audio la cosa migliore sarebbe provarlo insieme alla videocamera con cui si vogliono realizzare i filmati, e confrontare le velocità dei clock con la procedura su descritta.

E se ormai sei in possesso di una videocamera e di un registratore audio che differiscono in modo importante per velocità di clock, cosa fare?

Dopo aver sincronizzato i ciack iniziali, e cioè dopo aver spostato l’audio del registratore, devi anche aggiustarne la velocità.
 La cosa migliore è che il tuo programma di video-editing ti consenta di farlo con un’operazione di trascinamento. Ad esempio con Sony Vegas è possibile variare la velocità di una clip tenendo premuto il tasto CTRL e trascinando col mouse il suo margine a destra o a sinistra.
Riassumendo, quando realizzi un filmato usando una videocamera e un registratore audio esterno che hanno clock diversi, ti consiglio di battere non solo un ciack iniziale, ma anche uno finale, prima di fermare la registrazione. Così potrai eseguire il lavoro di sincronizzazione in due passi relativamente semplici:
  • Fai corrispondere il ciack iniziale dell’audio del registratore al ciack iniziale della traccia-guida, con un’operazione di spostamento
  • Successivamente, velocizza o rallenta la traccia audio del registratore in modo che il suo ciack finale corrisponda al ciack finale della traccia-guida.