Programmi di audio editing gratuiti

Potresti aver bisogno di modificare l'audio di un filmato, e doverlo fare con i mezzi un po' più evoluti rispetto a quelli che ti vengono messi a disposizione dal software di video editing che stai usando.
Oppure semplicemente potresti aver bisogno di elaborare un audio che non fa parte di un filmato, per poi ad esso aggiungerlo come musica di sottofondo o voce fuori campo.

A questo scopo esistono vari software di audio editing. Io te ne consiglio uno gratuito (nella pagina di download ti viene chiesta una mancia per gli sviluppatori, non obbligatoria):

Oceanaudio.

È basato su Ocean Framework, libreria fatta per semplificare e standardizzare il processo di audio editing per tutte le piattaforme. Disponibili vari filtri ed effetti con anteprime in tempo reale; compatibile coi plugin VST.

C'è anche Audacity: è quello più conosciuto e al tempo stesso è quello peggiore, quindi te lo sconsiglio. Ma forse sono io che l'ho provato l'ultima volta anni e anni fa... magari la versione di adesso è accettabile.
Nota: se preferisci programmi gratuiti e li trovi, scaricali subito, perché in seguito potrebbero diventare a pagamento.

Un programma gratuito che non ho ancora provato (puoi provarlo e a farmi sapere cosa ne pensi) è WavePad Audio Editing Software, che puoi scaricare dalla sezione dei software gratuiti del sito www.nch.com.au.

Nessun commento: