Un possibile subdolo difetto di un microfono a clip

In un altro post ho spiegato che per ottenere un filmato con un buon audio è di gran lunga preferibile non affidarsi al microfono della videocamera, ma usare un microfono esterno. Ho anche detto che per il parlato la miglior cosa di solito è usare un microfono a clip, e che almeno per un principiante senza pretese professionali va benissimo usare un microfono a clip economico (con un prezzo nell'ordine dei 13 euro).

In questo articolo ti metto in guardia da un possibile difetto di un microfono esterno. Mi riferisco a un microfono a clip o a un qualunque altro tipo di microfono fabbricato con filo annesso, filo che termina con un mini-jack (il problema invece non esiste se il filo termina con un Kennon, adatto solo a videocamere di fascia alta).

Il difetto di cui ti parlo è particolarmente subdolo, perché difficilmente viene ipotizzato e quindi scoperto, e così al verificarsi di un problema la colpa rischia di essere attribuita ad altri dispositivi.

Ecco lo scenario che potrebbe presentarsi:

Per registrare l'audio hai usato un registratore Mp3 nella cui entrata microfonica hai inserito un microfono a clip. Riascoltando l'audio noti che è presente un fastidioso ronzio. Pensi che non sia colpa del microfono, perché ti ricordi che poco prima ha registrato un buon audio, quando era collegato all'ingresso audio della videocamera.

Ipotizzi quindi che la colpa sia del registratore.

Ma nel corso di un'altra registrazione ti accorgi di una cosa: il microfono, collegato all'ingresso della videocamera, genera quel fastidioso ronzio, ma solo se la videocamera ha la spina della corrente collegata alla presa a muro.

Allora il difetto non era del registratore, che funziona benissimo. Infatti per prova lo colleghi a un altro microfono, e verifichi che in effetti la registrazione non presenta difetti.

Concludendo, se hai un problema con l'audio registrato da un microfono a clip o simili, ricorda che forse è un...

...microfono che funziona  male se applicato a un registratore portatile o a una videocamera attaccata alla presa di corrente, e funziona bene solo se applicato a una videocamera non attaccata alla presa di corrente.
 
A me è successo proprio questo.

Nessun commento: