Se il programma si pianta durante il rendering...

Può darsi che ti sia trovato a lavorare su un video applicando, col software di video editing, modifiche che sovraccaricano eccessivamente il tuo computer. Questo può portare a una conseguenza che tutti conosciamo: il programma si pianta e si deve sperare che più recentemente possibile sia stato effettuato un salvataggio automatico anti-crash, cosicché alla prossima riapertura le modifiche faticosamente effettuate non siano andate perse, o almeno la maggior parte di esse.

Uno dei momenti in cui il sovraccarico si manifesta con il crash è il playback per l'anteprima del filmato. Per non incorrere in questo problema puoi provare a impostare un'anteprima di qualità inferiore e/o ridurre la finestra dell'anteprima.

Meno frequentemente il problema si manifesta durante il rendering. In questo caso puoi provare una soluzione simile, ma più "drastica": puoi non solo rimpicciolire l'anteprima, ma eliminarla del tutto. Con Vegas Pro ho "quasi" usato questo sistema: non ho cliccato sulla "x" per chiudere la finestra, ma ho trascinato col mouse il margine laterale tutto a destra per farla rimpicciolire fino a scomparire, "schiacciata" dalla finestra adiacente. Così facendo ho risolto il problema: il rendering, che prima mandava in crash il programma, si è svolto senza problemi.

In altre occasioni il problema non è stato risolto col suddetto sistema. In compenso ha funzionato la disattivazione della GPU (cioè la scheda grafica) per il processamento del video. Ecco come fare con Vegas Pro (mi riferisco alla versione 14):

- Clicca su Options
- Clicca su Preferences
- Clicca sulla linguetta "Video"
- Imposta su OFF la voce "GPU Acceleration of video processing"

Nessun commento: